Ishuko – oltre 100 giovani partecipano ai seminari di prevenzione e cura dei disturbi mentali

·

·

Twafwane Association, ONG zambiana fondata dalla Dott.ssa Cristina Fazzi per la gestione delle attività sul territorio, da sempre porta avanti attività di sensibilizzazione ed educazione rivolte ai giovani.

Con l’ ISHUKO PROJECT la nostra attenzione, oltre che alla salute fisica, si rivolge alle problematiche mentali, spesso presenti negli adolescenti, che non sanno dove canalizzare i disagi interiori che stanno vivendo. In tale ambito abbiamo iniziato le nostre attività di sensibilizzazione e informazione rivolte ai giovani, con l’avvio dei nostri YOUTH FRIENDLY CORNERS, centri di riferimento per i giovani dove sarà possibile trovare attività di educazione e sensibilizzazione, oltre che di intrattenimento. 

Primi seminari con tema Abuso di droga nell’adolescente – Consapevolezza e prevenzione

Il 15, 22 e 23 agosto appena trascorsi si sono svolti i primi seminari per i giovani di Kantolomba (periferia urbana della città di Ndola) e di Silangwa (zona rurale di Masaiti) con tema “ADOLESCENT DRUGS ABUSE – Awareness and Prevention” (“Abuso di droga nell’adolescente – Consapevolezza e prevenzione”).

Abbiamo avuto il piacere di incontrare oltre 100 giovani, con cui ci siamo confrontati, alternando l’attività di formazione a momenti di musica e danze tradizionali.
In queste importanti giornate sono stati con noi il nostro psichiatra Dr. John Mumba, che ci accompagna e ci sostiene in questa avventura alla scoperta del mondo interiore dei giovani;   Mr. Alex Fernandez, responsabile dell’Health Post di Silangwa; Luigi Scillia, psicoterapeuta di Torino, originario di Enna, che tanto ci ha insegnato durante i nostri seminari;  Benedetta Savasta, di Siracusa, studentessa al terzo anno di medicina presso l’Università Kore di Enna, sempre operativa e pronta a mettersi a disposizione in qualunque ambito (ambulatorio, formazione, sport, animazione….).

I seminari appena svolti rappresentano solo l’inizio di una serie di attività, sia sanitarie che di formazione/sensibilizzazione, correlate alla collaborazione, appena sancita, del nostro Ishuko Project con il Chainama Mental Hospital di Lusaka, capitale dello Zambia.
Il Chainama Hospital rappresenta la massima  autorità zambiana in tema di salute mentale.

Team del Chainama Mental Hospital

Ci hanno proposto una collaborazione  che prevede numerose attività rivolte  ai giovani pazienti di età inferiore ai 18 anni, quali ambulatorio psichiatrico, trattamento farmacologico (se necessario), terapia individuale e di gruppo con psicoterapeuti e psicologi, attivita’ di responsabilizzazione e tanto altro ancora.
Organizzeremo seminari di informazione per scuole, chiese e posti di lavoro.

Saremo i primi in Zambia ad occuparci di salute mentale nei minori e rappresenteremo il Chainama Hospital nella città di Ndola
Una proposta che ci ha riempito di gioia e che non potevamo non accettare. 
Una proposta che giunge a coronamento degli sforzi che abbiamo fatto negli ultimi due anni per far comprendere, a tutti i livelli, l’importanza della cura della salute mentale anche nei minori.
Una proposta che ci onora ma che allo stesso tempo ci rende consapevoli della grande responsabilita’ che ci assumiamo nell’accettare questa collaborazione. 

Come sempre, ce la metteremo tutta per essere all’altezza di tanta fiducia, che abbiamo cercato di conquistare giorno per giorno, credendo fermamente nella costante presenza di chi ci sostiene da anni e nella necessita’ di portare in Zambia progetti per la salute mentale nei minori.
Condividiamo tutto questo con voi, sperando possano riempirvi di Gioia, così come hanno riempito di Gioia noi
Sempre grazie di cuore a chi sostiene le nostre attività umanitarie in Zambia



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *